fbpx

I socialisti del Pd in campo per il rilancio del partito: “Europa e lotta alle disuguaglianze per la sinistra del XXI secolo”

Ieri a Roma, nella sede nazionale del Partito democratico, si sono riunite le associazioni “Lab Dem”, “D&S Democratici e Socialisti” e la Fondazione Saragat, realtà politico-culturali che si rifanno alla storia socialista e socialdemocratica in Italia, per dar vita a un percorso comune. La volontà è quella di unire le forze per aiutare il Partito democratico a rafforzare la propria identità riformista, valorizzando il ruolo che la cultura socialista può dare nel rispondere alle sfide dell’oggi.

Erano presenti al lancio dell’iniziativa il Sen. Gianni Pittella e il Sen. Tommaso Nannicini.

Secondo Pittella, “abbiamo di fronte una doppia sfida, combattere il populismo ed estirpare il male del mondo, la pesante iniquità sociale e fiscale, perciò è attuale più che mai il pensiero socialista”.

Secondo Nannicini, “l’Italia non può rassegnarsi al ruolo di Silicon Valley del populismo, ma deve diventare un laboratorio europeo per costruire la controffensiva dei riformisti”. “Le elezioni europee sono dietro l’angolo – ha aggiunto – e il Pd deve promuovere un allargamento del campo del socialismo europeo, chiamando a raccolta tutte le forze pronte a costruire una nuova Europa”.

Le due associazioni e la Fondazione Saragat hanno deciso di dar vita a un comitato promotore per raccogliere i socialisti iscritti al Pd e senza partito. Il comitato si chiamerà “D&S Lab” (Laboratorio Democratico e Socialista). L’obiettivo a breve è di organizzare un’iniziativa nazionale che coinvolga la Feps – la fondazione del Partito dei socialisti europei – e rilanci il ruolo dell’area socialista europea, aprendo un confronto quanto più possibile ampio sugli impegni futuri.

Ufficio Stampa

Ufficiostampa@democraticiesocialisti.it

7 pensieri riguardo “I socialisti del Pd in campo per il rilancio del partito: “Europa e lotta alle disuguaglianze per la sinistra del XXI secolo”

  • 12 maggio 2018 in 6:33 PM
    Permalink

    Sono di accordo finalmente la luce infondo al tunnel

    Risposta
  • 13 maggio 2018 in 2:12 AM
    Permalink

    Straordinario Gianni Pittella… fare politica in modo serio.. i socialisti mettono al centro della loro azione i bisogni della persona prima di ogni cosa…

    Risposta
  • 14 maggio 2018 in 1:15 AM
    Permalink

    Ottima iniziativa prima di un assemblea dove ci saranmo delegati con la testa rivolta all indietro. Noi dobbiamo migliorare nel Pd una comunicazione abbastanza ferrugginosa e vecchia. A presto!

    Risposta
  • 16 maggio 2018 in 3:18 PM
    Permalink

    Bravo Gianni. Finalmente, ma questo partito va riformato anche perché- sarà pure iscritto al PSE ma non ha niente a che spartire con il socialismo riformista. SILVANO VERONESE

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *